29 Gennaio 2024

Burocrazia affitti brevi: l'errore imperdonabile nel business delle locazioni turistiche

La burocrazia negli affitti brevi frena la tua voglia di business?

Se hai un immobile da affittare a breve termine, sai bene quanto sia complesso e costoso occuparti di tutti gli aspetti burocratici e fiscali.

Devi aprire l'attività presso il comune o la regione, comunicare i dati degli ospiti alla Questura, riscuotere e versare l'imposta di soggiorno, adempiere alle normative e pagare le tasse.

E non parliamo poi di aspettare e accogliere gli ospiti, pulire e tenere in ottime condizioni l'immobile, calibrare i prezzi e avere la massima visibilità online.

Insomma, anziché un modo per incassare diventa un vero e proprio incubo. Spesso c'è una ragione specifica dietro tutta questa confusione. E c'è un errore imperdonabile che molti proprietari commettono perdendo tempo prezioso e soldi.

Si tratta di gestire tutto da soli, senza l'aiuto di un professionista. Per fortuna, esiste una soluzione immediata, che ti permette di affittare il tuo immobile senza pensieri, guadagnando di più e lavorando di meno. Si chiama Easybnb ed è il servizio che ti cambierà la vita. Continua a leggere per scoprire cos'è e come funziona.

Burocrazia affitti brevi

Perché Easybnb è la soluzione ideale per superare la burocrazia degli affitti brevi

Easybnb ti offre il privilegio di accedere al servizio di property management. La nostra società ha sviluppato una soluzione chiavi in mano, che include la creazione e l'ottimizzazione del tuo annuncio online, la gestione delle prenotazioni e delle tariffe, il check-in e il check-out degli ospiti, la pulizia e la manutenzione dell'immobile, il supporto 24/7 e la promozione del tuo immobile sui principali portali di affitto, come Airbnb, Booking.com, HomeAway e TripAdvisor.

Ma la cosa che potrebbe spaventarti di più in fase di avvio dell'attività è la burocrazia: siamo qui per darti rassicurazioni su ogni aspetto.

Pertanto, siamo disponibili per un servizio esclusivo di gestione fiscale e burocratica, liberandoti da tutti gli adempimenti e le incombenze.

Easybnb provvede, a tal proposito, ad aprire l'attività presso il comune o la regione, in base alle leggi e ai regolamenti vigenti

Successivamente, comunichiamo i dati degli ospiti agli organi di Polizia che impongono questo adempimento a tutti coloro che esercitano in ambito turistico. Riscuotiamo e versiamo poi l'imposta di soggiorno, dandoci tempestivamente da fare per pagare le tasse previste.

Easybnb diventa inoltre il tuo sostituto di imposta per la cedolare secca, la tassazione agevolata per gli affitti brevi.

Vuoi essere sommerso dai problemi e dalle scadenze o preferisci la soluzione di Easybnb?

Avrai certamente compreso la grande potata dei vantaggi di questa partnership strategica: tu incassi e noi ci occupiamo di ogni adempimento burocratico.

Nei prossimi paragrafi vediamo meglio ciascuno di questi servizi, finalizzati ad alleggerirti dai doveri, dandoti l'opportunità di rendere il tuo immobile una fonte di guadagno stabile a lungo termine.

Aprire l'attività presso il comune o la regione non è più un problema

Uno degli aspetti più complessi e faticosi della burocrazia per gli affitti brevi è quello di aprire l'attività presso il comune o la regione in cui si trova l'immobile.

Questo passaggio è indispensabile per poter esercitare legalmente l'attività di locazione breve e per poter usufruire della cedolare secca.

L'iter richiede tuttavia una serie di documenti, pratiche e adempimenti che possono variare a seconda del territorio e che possono richiedere molto tempo.

Proprio per questo motivo, molti proprietari rinunciano purtroppo all'opportunità di profitto riservata dal turismo oppure si affidano a consulenti esterni che li assistono nel processo (spendendo cifre ragguardevoli).  

Commettendo l'errore di agire in autonomia, potresti non essere in grado di portare a termine il tuo progetto di business.

Vuoi rischiare di perdere la ghiotta occasione di fare affari con le locazioni brevi su Airbnb e sugli altri portali?

C'è un solo modo, semplice e conveniente, per aprire l'attività presso il comune o la regione senza stress: si chiama Easybnb. Con noi puoi aprire la tua casa vacanza delegando la gestione dell'immobile e massimizzando i profitti.

Cosa facciamo per aiutarti negli adempimenti amministrativi?

Come ampiamente descritto, Easybnb è un servizio di property management che si occupa di gestire al tuo posto gli obblighi della tua attività di affitto a breve termine.

Nella proposta dunque è compresa l'apertura dell'attività presso il comune o la regione.

Easybnb ti offre una soluzione che include:

  • La verifica della normativa vigente nel tuo comune (o regione) e la raccolta dei documenti necessari per aprire l'attività
  • La compilazione e l'invio della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o della CAV (Comunicazione di Avvio Attività) al comune o alla regione competente
  • Il pagamento delle eventuali tasse e imposte previste per l'apertura dell'attività
  • L'assistenza continua e il supporto in caso di controlli, verifiche o richieste da parte delle autorità

Quali sono i vantaggi di aprire l'attività ricettiva con Easybnb

Affidandoti a Easybnb per aprire l'attività presso il comune o la regione, potrai godere di numerosi vantaggi:

  • La sicurezza di essere in regola con la legge, rispettare tutti gli obblighi e le normative vigenti nel tuo territorio
  • La possibilità di applicare la cedolare secca sugli affitti brevi, cioè la tassazione agevolata sul reddito, senza dover dichiarare nulla
  • Il risparmio di tempo, denaro e fatica, potendoti quindi dedicare in modo più produttivo alla tua attività o ai tuoi interessi personali
  • La tranquillità di affidarti a un partner professionale, affidabile e competente, che ti offre un servizio completo e personalizzato
Documentazione necessaria per aprire una casa vacanze

Comunicazione degli ospiti, imposta di soggiorno e adempimenti normativi

Quali sono gli altri aspetti della burocrazia degli affitti brevi che richiedono tempo e attenzione?

  • Comunicazioni periodiche dei dati degli ospiti alla Questura
  • Imposta di soggiorno
  • Adempimenti normativi

Si tratta di obblighi che devi rispettare per essere in regola con la legge e per evitare sanzioni o contenziosi. Sono operazioni, infatti, che possono essere noiose, complicate e dispendiose, soprattutto se hai molti ospiti e diversi immobili da gestire.

Con il servizio di property management di Easybnb hai la certezza che tutto fili liscio, non devi preoccuparti di niente e sarà il nostro team a provvedere a ogni necessità documentale.

Quali comunicazioni fa Easybnb per te?

Abbiamo detto che occorre comunicare i dati dei clienti e che bisogna pagare regolarmente l'imposta di soggiorno trattenuta all'ospite.

Sapere a quanto ammonta, come gestirla e come comportarsi non è affatto semplice, anche alla luce delle modifiche ricorrenti, che vengono attuate in questo settore così dinamico.

Ecco cosa facciamo noi per te:

  • La registrazione e l'invio dei dati degli ospiti al servizio della Polizia di Stato, entro le 24 ore successive all'arrivo, tramite il portale Alloggiati Web
  • La riscossione e il versamento dell'imposta di soggiorno (se prevista nel tuo comune) secondo le modalità e le scadenze stabilite
  • L'adempimento delle normative ricorrenti, come la comunicazione dei dati statistici all'ISTAT, la tenuta del registro di presenze, la verifica delle autorizzazioni e delle assicurazioni, la gestione dei reclami e delle controversie

Risparmiare sulle tasse con la cedolare secca

Un altro vantaggio di affidarti a Easybnb per la burocrazia affitti brevi è quello di poter beneficiare della cedolare secca. Come saprai, questo speciale tipo di tassazione prevede agevolazioni significative.

La cedolare secca è un regime sostitutivo dell'IRPEF e delle addizionali, che si applica ai contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2011.

Per poter applicare la cedolare secca, è necessario che il contratto sia registrato regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate e che il proprietario eserciti esplicitamente l'opzione per il regime sostitutivo, in sede di registrazione o di proroga del contratto.

Quali sono i requisiti per applicare la cedolare secca?

Ricapitoliamo i requisiti per poter applicare la cedolare secca: è necessario che il contratto di locazione sia relativo a un immobile ad uso abitativo, che sia stipulato o rinnovato a partire dal 1° gennaio 2011 e che sia registrato presso l'Agenzia delle Entrate, con il proprietario che esercita l'opzione per il regime sostitutivo, quando registra o proroga il contratto.

Non è possibile quindi applicare la cedolare secca se il contratto è relativo ad un immobile non abitativo e se non sussistono gli elementi appena richiamati.

Quali sono le condizioni per applicare la cedolare secca?

Per poter applicare la cedolare secca, è necessario che il contratto di locazione sia conforme alle seguenti condizioni:

  • La durata del contratto non deve essere superiore a 30 giorni consecutivi per lo stesso conduttore
  • Il canone di locazione non deve essere superiore al limite stabilito dalla legge per le locazioni a canone concordato, che varia a seconda del comune e della tipologia dell'immobile
  • Il proprietario non deve affittare più di un immobile a breve termine nel corso dell'anno. In caso contrario, si applica l'aliquota superiore per gli immobili eccedenti il primo, a scelta del proprietario

Come Easybnb ti aiuta ad applicare la cedolare secca

Affidandoti a Easybnb per la burocrazia affitti brevi, non devi preoccuparti di nulla per applicare la cedolare secca.

Sicuramente stai pensando che sia necessario un commercialista, con le relative spese per l'analisi della documentazione. Niente di tutto ciò: nel nostro servizio di property management è tutto incluso:

  • Verifichiamo che il tuo contratto di locazione sia conforme ai requisiti e alle condizioni per la cedolare secca
  • Registriamo il tuo contratto presso l'Agenzia delle Entrate e esercitiamo l'opzione per il regime sostitutivo
  • Calcoliamo e tratteniamo l'imposta sul canone di locazione per versarlo all'Agenzia delle Entrate
  • Diventiamo il tuo sostituto di imposta per la cedolare secca, garantendoti la corretta dichiarazione e il versamento
Calcolo tasse per casa vacanze

Fare business con gli affitti brevi senza stress

Easybnb è il servizio di property management che ti fa risparmiare tempo, soldi e fatica, semplificandoti la vita con la burocrazia degli affitti brevi.

Con Easybnb, dunque, puoi affittare il tuo immobile senza pensieri, guadagnando di più e lavorando di meno. Il servizio esclusivo di gestione ti libera da tutti gli obblighi normativi, lasciando che siano i nostri esperti a provvedere agli adempimenti.

Non avrai più pensieri per comunicare i dati degli ospiti, calcolare e versare l'imposta di soggiorno, la cedolare secca e tutte le altre seccature.

Non commettere l'errore di fare tutto da solo, rischiando di sbagliare, ricevere multe, sanzioni, controlli ed essere trascinato in lunghi contenziosi legali.

Affida la gestione completa del fisco, della burocrazia e del business al team di Easybnb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Copyright 2023 Easybnb SRLS | Ciampino (RM) Via Delle Pantenelle 10 | P.IVA 13614581000 | Archivio ufficiale della CCIAA
Capitale sociale €500 | REA RM - 1460777 | PEC: easybnb@pec.linet.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram