4 Gennaio 2024

Gestione dinamica delle tariffe con il Property Manager di EasyBnB

Cos'è la gestione dinamica delle tariffe e perché EasyBnB può aiutarti a fare affari nel segmento della ricettività impostando i prezzi ideali? Prima di entrare nel merito, devi sapere che il mercato degli affitti brevi offre grandi opportunità di guadagno per i proprietari di immobili.

Secondo uno studio su Airbnb, il settore delle locazioni turistiche in Italia ha generato un impatto economico davvero significativo. Nel 2019 la cifra ha raggiunto 6,4 miliardi di euro, generando un indotto stimato in oltre 200.000 posti di lavoro. Il trend non è affatto destinato a diminuire e un numero sempre maggiore di proprietari prova a lanciarsi in questo business così redditizio.

Ma come impostare il prezzo migliore, per avere la certezza di non sottovalutare né sovrastimare il proprio immobile e per ricevere tante prenotazioni?

Vediamolo insieme in questo approfondimento e scopriamo cos'è la gestione dinamica delle tariffe.

Gestione dinamica dei prezzi

Il prezzo giusto: da poche prenotazioni a sold out

Per sfruttare al meglio la ghiotta occasione delle locazioni turistiche non basta mettere la propria abitazione su una piattaforma online e aspettare che arrivino per magia le prenotazioni.

Uno dei parametri più importanti da tarare è il prezzo e bisogna saper gestire le tariffe in modo dinamico. Dunque, le variabili da considerare sono:

  • Il volume della domanda
  • La stagionalità
  • Gli eventi speciali
  • La concorrenza

Questo accorgimento tecnico ti permetterà di massimizzare i tuoi incassi e rendere il tuo immobile una fonte di guadagno a lungo termine.

Ma come fare se non hai le competenze, il tempo o gli strumenti per gestire i prezzi in modo dinamico?

Non è necessario condurre analisi di mercato né fare tentativi a vuoto, specialmente se non hai mai operato nel settore del turismo. La soluzione è affidarti a un property manager professionale, che si occupa di tutto per te.

Analizziamo quindi cos'è la gestione dinamica delle tariffe, perché è importante e come il property manager di EasyBnB può aiutarti a valorizzare il tuo immobile.

A cosa serve la flessibilità dei prezzi nel settore del turismo

La gestione dinamica delle tariffe è una strategia commerciale, particolarmente indicata nell'ambito dell'ospitalità. Consiste quindi nell'adattare i prezzi dei servizi in relazione alla domanda e agli altri fattori che possono impattare positivamente o negativamente sull'attrattività dell'alloggio.

Non si tratta perciò di un calcolo fisso, che resta sempre uguale, ma di qualcosa che cambia di continuo e va sempre aggiornato.

Inoltre, la gestione dinamica delle tariffe consente di essere più competitivi sul mercato, offrendo prezzi adeguati al valore percepito dai clienti.

Alcuni dei benefici della gestione dinamica delle tariffe sono:

  • Migliorare il tasso di occupazione e il revenue per available room (RevPAR) o incasso per camera disponibile
  • Aumentare la visibilità e la reputazione online
  • Fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi
  • Anticipare i trend e le opportunità emergenti
  • Ridurre i costi operativi
  • Minimizzare il rischio di errori umani

La tecnica è molto usata nel settore del turismo e degli affitti brevi poiché le tariffe variano in base all'offerta generale e alla richiesta specifica. La gestione dinamica dei prezzi è importante e permette di ottimizzare il rendimento economico delle strutture ricettive, aumentando i profitti e riducendo le date non prenotate.

Per applicare la gestione dinamica delle tariffe, però, non basta cambiare i prezzi a caso o far riferimento al proprio intuito. Bisogna avere capacità avanzate di analisi, dati freschi e strumenti adeguati.

Ecco perché affidarti al Property Manager di EasyBnB è la scelta migliore per massimizzare il valore dell'immobile.

Il benvenuto per gli ospiti

Come funziona la gestione dinamica delle tariffe di EasyBnB

La partnership con il Property Manager di EasyBnB può fare concretamente la differenza e fruttare tante prenotazioni in più, a un prezzo migliore, rendendo felici gli ospiti e facendo lievitare i profitti.

EasyBnB è una società di property management, specializzata proprio negli affitti brevi, che offre ai clienti un servizio completo e personalizzato.

Tra i numerosi servizi che proponiamo, la gestione dinamica delle tariffe riveste un ruolo centrale.

Ecco come operiamo per garantirti l'incasso più elevato per ogni singola situazione o periodo:

  • Analizziamo il tuo immobile e il mercato di riferimento, per stabilire il prezzo base, le tariffe minime e massime da applicare
  • Monitoriamo costantemente la domanda, la concorrenzialità, il periodo di riferimento e tutti gli altri parametri che influenzano il mercato degli affitti brevi, anche ricorrendo a complessi sistemi di calcolo dei dati
  • Aggiorniamo quotidianamente le tariffe da applicare, seguendo una logica che mira a massimizzare il tuo guadagno per ogni notte disponibile
  • Elaboriamo report periodici sui risultati ottenuti, con le statistiche sulle prenotazioni, i ricavi, il tasso di occupazione, il RevPAR e altri indicatori di performance che puoi consultare

In questo modo, perciò, puoi essere sicuro che il tuo immobile sarà sempre proposto al prezzo ottimale, senza doverti preoccupare di nulla.

Quali sono i vantaggi della gestione dinamica delle tariffe di EasyBnB

La collaborazione con EasyBnB per la gestione dinamica delle tariffe ti offre alcuni importantissimi vantaggi che dovresti conoscere nel dettaglio. Vediamoli insieme qui di seguito.

  • Aumentare i tuoi incassi: potrai sfruttare al meglio le opportunità del mercato, proponendo il tuo immobile al prezzo più alto possibile in ogni momento. Ti daremo anche una stima esatta della percentuale in più che potrai percepire con il nostro servizio, rispetto ai proprietari che gestiscono autonomamente l'immobile senza adottare questa strategia.
  • Ottimizzare il tuo tempo: affidando la gestione dinamica delle tariffe a EasyBnB, non dovrai più perdere tempo a controllare i prezzi della concorrenza, a modificare le tariffe sulle varie piattaforme, a fare previsioni sul mercato. Potrai dedicarti ad altre attività, mentre EasyBnB si occupa di tutto per te.
  • Avere la tranquillità: non avrai alcun timore di sbagliare i prezzi, di perdere prenotazioni per tariffe troppo elevate, di avere momenti vuoti o di guadagnare meno di quanto potresti fare.

Avrai quindi la certezza che il tuo immobile sarà sempre gestito in modo professionale e sicuro con il supporto di un team di esperti. Ma soprattutto, sarai certo che la tua soluzione di alloggio frutterà il massimo, in relazione a qualsiasi variabile, battendo la concorrenza diretta nella tua zona e nella tua categoria immobiliare.

Cosa offre EasyBnB oltre alla gestione dinamica delle tariffe

EasyBnB, parallelamente alla gestione dinamica delle tariffe, è disponibile per altri servizi che contribuiscono al miglioramento della performance economica.

Le soluzioni chiavi in mano per gli affitti brevi, infatti, includono tutto ciò che serve per rendere il tuo immobile una fonte di reddito stabile e sicura.

Tra i servizi offerti da EasyBnB merita evidenziare i seguenti:

  • La creazione e l'ottimizzazione degli annunci sulle principali piattaforme online come Airbnb, con foto professionali in alta definizione, descrizioni accattivanti che convertono e parole chiave efficaci per posizionarsi sull'algoritmo del portale.
  • La gestione delle prenotazioni e delle comunicazioni con gli ospiti, dal momento della richiesta iniziale fino al check-out, con un servizio di assistenza 24/7 per ogni necessità.
  • Il check-in e il check-out degli ospiti, con la consegna delle chiavi, la verifica dell'identità, la trasmissione dei dati per gli adempimenti burocratici, la spiegazione delle regole della casa e la risoluzione di eventuali problemi.
  • La pulizia e la manutenzione dell'immobile, con un servizio che garantisce il rispetto degli standard igienici e sanitari, oltre alla piena soddisfazione della clientela.
  • La fornitura dei prodotti di prima necessità, come lenzuola, asciugamani, carta igienica, sapone, shampoo, caffè e anche il kit di benvenuto gli accorgimenti per il comfort.
  • La gestione delle recensioni e del feedback, con l'obiettivo di migliorare la reputazione online e la percezione della qualità.
  • La consulenza fiscale e legale, con l'assistenza di professionisti qualificati, che ti aiutano a rispettare le normative vigenti.

Con EasyBnB non sei mai solo e il Property Manager lavora costantemente con l'unico obiettivo di far fruttare il tuo immobile il più possibile, superando qualsiasi ostacolo burocratico e approfittando dei momenti più redditizi per far crescere gli incassi.

Come diventare un cliente di EasyBnB e iniziare a guadagnare di più

Diventare un cliente di EasyBnB è facile e veloce. Basta seguire questi semplici passi:

  • Compila il modulo di contatto che trovi su questa pagina nella sezione Property Manager e fornisci le informazioni sul tuo immobile.
  • Ricevi una valutazione gratuita, potendo calcolare quindi il potenziale di guadagno, con una simulazione delle tariffe e dei ricavi che potresti ottenere con EasyBnB.
  • Fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti, che ti spiegherà nel dettaglio i nostri servizi.

Lascia che EasyBnB si occupi di tutto il resto, mentre tu ti godi i tuoi guadagni.

Accoglienza all'interno della casa

La partnership strategica con il Property Manager di EasyBnB

Sai bene quanto sia impegnativo e stressante gestire tutte le attività che comporta affittare un immobile per fini turistici.

Le sfide sono davvero molte: dalla creazione degli annunci alla comunicazione con gli ospiti, dal check-in al check-out, dalla pulizia alla manutenzione, dalla gestione delle tariffe alla consulenza fiscale e legale. Per non parlare dei rischi che corri, come le cancellazioni, i danni, le recensioni negative, le multe, le tasse.

Per tutti questi motivi, affidarti al Property Manager di EasyBnB è la scelta più intelligente e vantaggiosa che puoi fare. Con il supporto costante del nostro team di esperti, infatti, potrai delegare a professionisti qualificati le operazioni relative al tuo immobile, senza doverti preoccupare di nulla.

Potrai goderti i guadagni, che saranno maggiori, grazie alla gestione dinamica delle tariffe, la strategia che ti garantirà sempre il prezzo ottimale per ogni notte disponibile. Avrai inoltre il beneficio di una maggiore visibilità, per effetto degli annunci ottimizzati e delle recensioni positive che EasyBnB si occuperà di gestire per te.

Avrai infine la tranquillità di essere in regola con le normative di casa vacanze o locazione turistica, grazie alla consulenza di esperti in materia.

Insomma, con EasyBnB, potrai trasformare il tuo immobile in una fonte di reddito stabile e sicura, senza doverti preoccupare di nulla.

Perché chiedere informazioni ora al team di EasyBnB?

La gestione dinamica delle tariffe è una strategia fondamentale per massimizzare i tuoi guadagni con gli affitti brevi ma è necessario affidarsi a chi è realmente esperto in questo ambito.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità: contattaci ora per una consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Copyright 2023 Easybnb SRLS | Ciampino (RM) Via Delle Pantenelle 10 | P.IVA 13614581000 | Archivio ufficiale della CCIAA
Capitale sociale €500 | REA RM - 1460777 | PEC: easybnb@pec.linet.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram