23 Gennaio 2024

Gestione affitti brevi: biancheria pulita e kit di cortesia per un'accoglienza eccellente

La gestione degli affitti brevi è una nicchia profittevole ed è un settore altamente redditizio, grazie al quale hai l'opportunità di valorizzare il tuo immobile.

Secondo gli studi più recenti, la media dei ricavi si aggira intorno a 67 euro a notte per ogni alloggio ma aumenta radicalmente in relazione ai servizi offerti. Ecco perché la soddisfazione dei clienti può fare concretamente la differenza nel piano di business.  

Per avere successo in questo ambito, infatti, non basta mettere l'abitazione su una piattaforma come Airbnb o Booking.com ma bisogna occuparsi di tutti gli aspetti che riguardano la qualità dell'offerta.

In questo articolo vedremo insieme come trasformare la pulizia e il cambio della biancheria in una ghiotta occasione per ottenere recensioni positive e fidelizzare gli ospiti.

Gestione affitti brevi - biancheria pulita

Perché la pulizia è fondamentale nella gestione degli affitti brevi

La pulizia è uno degli aspetti più importanti nella gestione affitti brevi perché influisce direttamente sulla percezione della qualità da parte dei tuoi ospiti.

Un immobile pulito e igienizzato trasmette una sensazione di cura e professionalità, invitando i clienti a lasciare una recensione positiva e tornare in futuro.

Al contrario, un immobile sporco e trascurato può rovinare l'esperienza turistica, causando reclami, richieste di rimborso o penalizzazioni da parte dei portali di prenotazione.

Per tutte queste ragioni, la gestione affitti brevi richiede una pulizia accurata dell'immobile ad ogni check-out. Servono poi pulizie profonde periodiche, per eliminare ogni traccia di sporco, polvere, batteri e virus.

Ma come fare a gestire al meglio la pulizia senza perdere tempo e denaro?

Elenchiamo qui di seguito alcuni motivi per cui è utile affidarsi a un servizio professionale come Easybnb.

  • Risparmio di tempo e di fatica: non dovrai più occuparti tu di pulire il tuo immobile né di cercare e coordinare collaboratori affidabili e competenti. Easybnb si occuperà di tutto, dal reclutamento alla formazione, dal controllo alla supervisione della squadra di pulizia che si prenderà cura del tuo immobile con attenzione.
  • Convenienza economica: non dovrai più acquistare o noleggiare i prodotti e gli attrezzi necessari per la pulizia né pagare costi aggiuntivi per la manutenzione o la sostituzione degli stessi. Easybnb ha tutto il materiale necessario, di alta qualità e a basso impatto ambientale, per garantire una pulizia efficace e sicura.
  • Aumento della performance commerciale: avendo un immobile sempre pulito e pronto per accogliere i tuoi ospiti, il tasso di occupazione aumenterà insieme al prezzo medio per notte. Inoltre, potrai ricevere recensioni positive, che attireranno altri potenziali ospiti, migliorando la reputazione dell'alloggio sul web.

Come vedi, la pulizia è un fattore chiave per il successo se vuoi scalare il business delle locazioni turistiche, perciò affidarti a Easybnb è la scelta vincente.

Come scegliere e gestire la biancheria

L'altro aspetto importante nella gestione degli affitti brevi è la biancheria, ovvero le lenzuola, le federe, gli asciugamani e gli altri accessori tessili da fornire ai tuoi ospiti.

La biancheria deve essere sempre pulita, profumata, morbida e di buona qualità perché contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e confortevole nel tuo alloggio.

Occorre poi che sia adeguata alla stagione, al clima e al tipo di cliente che accogli. Per esempio, se il tuo immobile si trova in una zona piuttosto fredda o in un contesto montano, dovrai fornire coperte pesanti. Se invece la casa è in una posizione geografica particolarmente calda, dovrai accertarti che le lenzuola siano leggere e traspiranti.

Allo stesso modo, se accogli bambini o persone che soffrono di allergie, serve la biancheria ipoallergenica e lavabile ad alte temperature.

set da letto

Gestione degli affitti brevi e selezione della biancheria

Con Easybnb non devi pensare a nient'altro che incassare le tue spettanze poiché siamo noi ad occuparci direttamente di tutto.

Per farti comprendere come lavoriamo, però, è utile illustrare alcuni parametri che valutiamo con attenzione nella scelta della biancheria.

  • Colori neutri e sobri, come il bianco, il beige o il grigio, che si adattano a qualsiasi stile e arredamento, trasmettendo una sensazione di pulizia ed eleganza. Evitiamo i colori troppo vivaci o le fantasie eccessivamente elaborate, che potrebbero non piacere a tutti i tuoi ospiti, potrebbero sbiadire o macchiarsi facilmente.
  • Scegliamo materiali naturali e resistenti, come il cotone, il lino o la seta, che sono morbidi al tatto, traspiranti e durevoli.
  • Puntiamo sulle misure standard, che si adattano a qualsiasi tipo e dimensione di letto, cuscino o asciugamano. Le misure troppo piccole o troppo grandi, infatti, potrebbero creare pieghe, grinze o strappi.
  • Analizziamo qual è la quantità sufficiente e adeguata di biancheria, in base al numero degli ospiti e alla durata del soggiorno. Ciascun cliente di solito ha un lenzuolo, una federa, un asciugamano grande, uno piccolo e uno per il viso. Abbiamo poi una scorta di biancheria di ricambio, in caso di emergenze o richieste particolari.
  • Facciamo lavare, stirare, piegare e consegnare la biancheria ad ogni check-out, garantendo sempre la massima qualità e l'igiene.

Come hai potuto leggere, gestire la biancheria per gli affitti brevi non è una cosa semplice ma richiede tempo, attenzione e competenza.

Affidarsi a un servizio professionale come Easybnb, dunque, è una soluzione più vantaggiosa e conveniente. Contattaci ora e scopri il servizio di Property Management.

Cosa sono i kit di benvenuto per gli ospiti

Un altro elemento che può fare la differenza nella gestione affitti brevi è il kit di benvenuto, ovvero l'insieme di prodotti che offri ai tuoi ospiti al loro arrivo, per farli sentire a casa e coccolati.

Il kit di benvenuto può contenere diverse cose, a seconda del tipo di immobile, della durata del soggiorno, del profilo degli ospiti e del budget a disposizione.

Alcuni esempi di kit di benvenuto forniti dal team di Easybnb:

  • Kit colazione: un'ottima idea è offrire ai tuoi ospiti i prodotti monodose per la prima colazione, come caffè, tè, zucchero, marmellata, fette biscottate, biscotti, succhi di frutta, latte, yogurt e cereali. Questa tipologia di kit è utile per i soggiorni brevi, in cui i tuoi clienti potrebbero non avere il tempo o voglia di fare la spesa, perciò apprezzerebbero notevolmente il fatto di trovare qualcosa di buono (e già pronto) da mangiare al mattino. Easybnb può far trovare l'occorrente per una colazione deliziosa all'italiana.
  • Kit cucina: anche per la cucina, alcuni proprietari ci chiedono di far trovare agli ospiti olio, sale, pepe, aceto, spezie (e in alcuni casi persino pasta, sugo o riso). Questa soluzione è indicata per i soggiorni di media e lunga durata, in cui i tuoi ospiti potrebbero voler cucinare qualcosa di semplice e veloce, avendo gli ingredienti di base a disposizione nell'alloggio.
  • Kit cortesia: per ispirare comfort e igiene, Easybnb si occupa di fornire ai tuoi ospiti shampoo, balsamo, sapone, creme e dentifricio. Si tratta di prodotti ideali per tutti i tipi di soggiorno, a prescindere dalla durata della permanenza.
  • Kit regalo: non meno importanti sono i prodotti tipici locali o personalizzati, come vino, cioccolato, frutta, fiori, candele, cartoline e souvenir. Un kit realmente unico crea un'atmosfera speciale nel tuo immobile, riuscendo a sorprendere e deliziare i tuoi ospiti con gesti di attenzione e generosità.

Il kit di benvenuto è un modo per fidelizzare la clientela perché dimostra che ti prendi cura della qualità e vuoi rendere il soggiorno indimenticabile.

kit di cortesia per il bagno

Come Easybnb sceglie il kit di benvenuto per la gestione dell'affitto breve del tuo alloggio

Ci teniamo a farti riflettere su una cosa importantissima: il kit di benvenuto può essere un modo per differenziarti dalla concorrenza, impattando positivamente sulla percezione degli ospiti.

Qual è il risultato concreto della scelta di un kit di benvenuto perfetto?

I tuoi clienti potrebbero lasciare una recensione favorevole, raccomandare il tuo immobile ad altri e tornare ad alloggiare nella tua abitazione.

Ancora una volta, desideriamo trasmetterti i nostri valori ed elenchiamo alcuni parametri di valutazione che utilizziamo nel processo di scelta del kit di benvenuto.

  • Prediligiamo prodotti di qualità e di provenienza locale, che rispecchiano il tuo stile e la tua personalità, accertandoci che siano in linea con il tema e l'arredamento del tuo immobile.
  • Ricorriamo spesso a confezioni monodose, facili da usare, da conservare e da smaltire, con lo scopo di associare igiene e sicurezza.
  • Scegliamo una quantità adeguata e proporzionata di prodotti, senza esagerare e senza far mancare nulla durante il soggiorno.
  • Proponiamo un servizio professionale di preparazione e consegna dei kit di benvenuto, occupandoci di selezionare, acquistare, impacchettare e predisporre i prodotti ad ogni check-in.

Preparare il kit di benvenuto non è una cosa banale ma richiede creatività, attenzione e competenza.

asciugamani per struttura ricettiva

Cosa fare per affidare la gestione dell'immobile e valorizzarlo?

In questo approfondimento hai visto che la pulizia, la biancheria e i kit di benvenuto sono elementi fondamentali per la gestione affitti brevi.

Abbiamo ampiamente descritto come Easybnb può occuparsi di tutto ciò in modo professionale e conveniente.

Ma questi sono solo alcuni dei servizi che Easybnb ti offre per rendere il immobile irresistibile. Ecco le altre proposte:

  • Un'analisi gratuita e personalizzata del tuo alloggio, per valutarne il potenziale e le opportunità di miglioramento
  • Creazione e gestione ottimizzata del tuo annuncio, per aumentare la visibilità e il prezzo medio a notte
  • Selezione e verifica dei tuoi ospiti, per garantirti la massima sicurezza e tranquillità
  • Accoglienza e assistenza, per creare una relazione di fiducia e soddisfazione
  • Manutenzione e risoluzione dei problemi, per prevenire e gestire eventuali inconvenienti

Insomma, Easybnb ti offre un servizio a 360°, che ti permette di sfruttare al meglio il tuo immobile senza doverti preoccupare di nulla. Affida il tuo immobile a Easybnb per:

  • Risparmiare tempo e fatica
  • Risparmiare denaro e ridurre le spese
  • Aumentare il rendimento
  • Aumentare la qualità e la reputazione
  • Aumentare la libertà e la flessibilità

Non perdere tempo: contattaci subito e scopri come possiamo aiutarti a trasformare il tuo immobile in una fonte di guadagno sicura e stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©Copyright 2023 Easybnb SRLS | Ciampino (RM) Via Delle Pantenelle 10 | P.IVA 13614581000 | Archivio ufficiale della CCIAA
Capitale sociale €500 | REA RM - 1460777 | PEC: easybnb@pec.linet.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram